DosaggioZero è un metodo classico senza residuo zuccherino dal corpo e dai profumi intensi, minerale, dal carattere robusto e deciso. Uno dei primi metodo classico pas dosè prodotti in Trentino.
Leggi l’articolo riguardo la nuova immagine.
Gusto
Secco con ottima acidità e sapidità bilanciate dal finale morbido.
Colore
Paglierino scarico
Profumo
Deciso, intenso, leggermente di lievito, mandorla e nocciola
Abbinamenti consigliati
Ottimo a tutto pasto, si sposa bene con piatti a base di pesce o crostacei. Bene anche con i salumi e formaggi saporiti.
Servire a
10-12 °C
Vinificazione
Si esegue una vendemmia a mano in piccole casse; segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Pinot Nero e di Chardonnay lavorate separatamente. Il Pinot Nero viene vinificato solo in acciaio, mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. Avviene la separazione dai lieviti e la preparazione della cuvée tra Pinot Nero e Chardonnay. La primavera successiva viene imbottigliato con l’aggiunta di lieviti selezionati (tiraggio o presa di spuma). Dopo una permanenza sui lieviti di almeno 36 mesi, viene eseguito il remuage e quindi la sboccatura senza l’aggiunta della liqueur d’expedition.
Vitigni
Chardonnay e Pinot Nero innestati su Kober 5BB, sesto di impianto m. 2.20 x 0.80, a guyot.
Densità impianto
5.000 piante per ettaro
Coltivazione
Potatura corta, concimazione organica a turno biennale/ triennale, lavorazione del terreno a filari alterni, irrigazione solo di soccorso a goccia. Vigneti in coltivazione biologica con certificazione ICEA.
Produzione
Non supera i 9.000
kg/ha
Alcool
12,50 % Vol
Acidità totale
8,00 g/l
Zuccheri
Zero g/l
Estratto secco
24 g/l
Perlage
Bollicine sottili, molto persistenti
Cuvée
Pinot Nero, Chardonnay