Nella storia arte e vino sono da sempre andati a “braccetto”. Il vino in occidente è stato sempre affidato all’immortalità della pittura, perché esso non è esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: caraffa, bicchiere, fiotto, effervescenza ma anche grappolo, paesaggio, gioco. Da sempre le grandi civiltà pittoriche sono legate al vino e di per sé il vignaiolo come il pittore ha una sua tavolozza, ha i suoi pennelli: presiede e mescola, dosa e trasforma, gioca con le leggi naturali dalla fermentazione, all’evoluzione del vino.
Approfitto di questo momento di tranquillità a ridosso delle festività natalizie per presentarvi un dono ricevuto in occasione del nostro 25mo anniversario che parla di arte e di vino. Un’opera d’arte straordinaria, che custodisce emozioni, ricordi, fatiche, passioni e amicizie tutto magistralmente rappresentato dall’arte creativa di Paolo Vivian. Uso le sue parole per descrivere “Galassia Martis” un’opera che rappresenta questi 25 anni di universo Maso Martis.
“Su fondo botte tonneau, struttura in acciaio cor ten nelle misure della sezione aurea, cubi di legno ( memorie) sfere di porcellana, colore.
Con un pensiero al pianeta Marte da cui prende il nome…ossido di ferro, rosso, verde e blu sono i colori della bandiera marziana. Si avvicinano forse per caso forse no…ai colori scelti nelle etichette…fucsia, verde chiaro e blu. Al fianco ci sono una catasta di memorie chiare che sono quelle di quando, Antonio e Roberta prima di iniziare l’avventura Martis, immaginavano e discutevano fra loro.
Dalla struttura sezione aurea, come in natura, vedi la chiocciola. Si sviluppa una spirale che sposto sopra sul fondo blu e in 25 cubi/memorie si avvolge in un impero di energia vitale…accompagnata da un’esplosione di bollicine di porcellana.
Il senso che voglio sottolineare é che per fare ciò che hanno fatto devono aver messo energie, risorse e convinzione in dosi perfette come perfetta è la natura.”
Vorrei ringraziare in modo particolare i nostri amici Manuela, Corrado, Francesco, Roberta , Roberto, Luisella e Aurora per questo straordinario dono ♥
Vi aspetto in cantina per ammirarla dal vivo.
Buone feste a presto
Vostra Madame Martis